BUON 8 MARZO
La Classe IIIa B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Girifalco, in occasione del 25 novembre 2023, ha condotto uno studio sulla violenza maschile contro le donne, che si è concluso con la realizzazione di un video.
Partendo dall'analisi di un testo diffuso sul web, gli alunni hanno riflettuto sulle modalità in cui si esplica la violenza, contestualizzando le singole parole nel vissuto quotidiano di ognuno e trovando le analogie con il delitto di Giulia Cecchettin.
La classe ha espresso la volontà di produrre un video, prestando la propria voce alle raccomandazioni presenti nel testo.
Gli alunni hanno strutturato il lavoro, decidendo di affidare ai ragazzi il compito di "urlare" l'invito a intraprendere strade separate ogniqualvolta si verificano episodi "indizi" di un rapporto vissuto all'insegna del possesso.
Una nota fra le righe: alcune frasi sono state aggiunte spontaneamente dagli alunni; la quattordicesima raccomandazione è stata pronunciata da un ragazzo della classe, molto sensibile all'argomento, durante l'organizzazione delle riprese audio; i compagni hanno deciso di inserirla e farla propria a dimostrazione di quanto è difficile percorrere la strada della non violenza anche verbale contro le donne. Buon 8 marzo.